Dell Mini in Italiano Discussioni sul Dell Mini in Italiano

Reply

Thread Tools Display Modes
  (#1) Old
FantasyFactory FantasyFactory is offline
Junior Member

Red face Mini9 e OSX - 08-01-2009, 07:18 PM

Ciao !!!
Visto che la sezione Italiana non è molto attiva, ne approfitto per porre qualche domandina...
Uno dei motivi principali per cui ho comprato il Mini9, è che ho letto che praticamente è uno dei meglio "compatibili" con l'OSX, in particolare il wifi. (l'altro motivo è che l'ho pagato solo 149 euro al carrefour!!!)

Ho installato l'osx partendo da un dvd di cui mi sembra di capire qui nel forum è vietato parlare... (dico solo 3 lettere: msi)
Funziona molto bene, e sono riuscito a snellire osx fino a circa 5gb.
Purtroppo, qualche difettuccio c'è: non c'è verso di fargli riconoscere il lettore SD, le USB vengono viste solo se sono inserite al boot, a volte non spegne correttamente il sistema e non c'è verso di usare la VGA con monitor esterno.
Nonostante questi difetti, lo trovo molto "usabile" e assolutamente soddisfacente.

Vengo alla domanda: installando OSX col (macchinoso) metodo DellEFI, ottengo un osx funzionante al 100% e risolvo tutti questi problemi ? Solo qualcuno ? Nessuno ?
Quali sono i vantaggi del metodo DellEFI ?

Altra domandina... mi sembra di capire che gli altri "metodi" sono considerati illegali, mentre il metodo DellEFI si ?
Sar√*, ma ho qualche perplessit√*.
Apple parla chiaro: osx è fatto per girare sui Mac, qualsiasi altra installazione viola il contratto di concessione d'uso (si perchè quando si compra un OS, sia win o osx o qualsiasi altra cosa, si compra una "concessione d'uso": non si è proprietari di un prodotto)
Quindi, non vedo grandi differenze tra usare un dvd di leopard originale e acquistato, e una iDeneb (tanto per non fare nomi): nel primo caso abbiamo pagato, nel secondo rubato, ma in entrambi i casi non facciamo un uso consentito di qualcosa.

Grazie per le risposte
Reply With Quote
  (#2) Old
Katte Katte is offline
Member

Smile 08-21-2009, 04:33 PM

Eccomi di ritorno dalle vacanze!

Allora, andiamo con ordine ^^

Tu hai usato il dvd gi√* preparato del MSI WIND, che su questo forum √® una procedura non supportata. Questo perch√® come dici effettivamente anche te causa alcune incopatibilit√* hardware, dato che alcune cose non funzionano propriamente.

Con il metodo DellEFI invece funziona tutto al 100%, quindi per essere molto breve ti consiglio di utilizzare quello se avrai tempo/voglia/possibilit√* di reinstallare OSX.

Diciamo che un metodo legale non c'è, gli utenti di questo forum sono giunti alla conclusione che effettivamente è vero che si infrange l'EULA di apple che obbliga a installare OSX solo su macchine Apple, però si soprassiede a patto che la copia di OSX sia originale e acquistata legalmente. Quindi che sia il metodo dellEFI o altri sono tutti discutibili nel forum, a patto di avere la licenza pagata. Questo a grandi linee.

La differenza tra usare Osx originale e una iDeneb riguarda gli update rilasciati da Apple. Con quella originale non ci sono problemi a aggiornare OSX con le ultime patch (ultimissima 10.6.8) mentre da quello che sò (non ne sono sicurissimo) con iDeneb non è possibile upgradare, si rischia di sputtanare tutto il SO.

Spero di essere stato esauriente, ciao!
Reply With Quote
  (#3) Old
FantasyFactory FantasyFactory is offline
Junior Member

Default 10-27-2009, 03:26 PM

Ciao !
Scusa anche il mio ritardo, col quale ti rispondo.
Ho capito tutto e sei stato veramente chiaro ed esauriente.
Stando a quello che mi dici, vale davvero la pena provare il metodo DellEFI, specialmente se come mi dici risolve i problemini che ho trovato con la "msi".

Non voglio fare apologia di pirateria, ma √® solo grazie al fatto di aver potuto usare un OSX piratato, che ho scoperto e verificato le sue doti e da Microsoftista pentito a Linuxaro convinto, ora come ora sono fermamente convinto che il prossimo pc che acquister√≤ sar√* un Mac !! (e quindi con licenza pagata anch'essa).

Sicuramente, continuer√≤ a "giocare" con il mio Mini9 "hackintoshizzato" per puro spirito di hacking nel vero senso del termine; tra impegni di lavoro e di famiglia, il problema sar√* trovare il tempo per farlo.

A questo punto, se devo spianare tutto e riprovare col metodo dellEFI, vorrei tentare il salto al leopardo delle nevi... funziona sempre tutto ?

Ciao!!!
Reply With Quote
Reply

« Previous Thread | Next Thread »
Thread Tools
Display Modes

Posting Rules